Blog

Hedera Picta News

Novità dal mondo dell’archeologia Dal 30 ottobre aprirà al pubblico un nuovo spazio espositivo dedicato all’archeologia: si tratta di una porzione deli Horti Lamiani, una sontuosa dimora appartenuta al console Lucio Elio Lamia agli inizi del I secolo d.C. 🤩 Lo scavo, durato oltre dieci anni ha permesso, grazie all’iterazione di 35 archeologi, 8 restauratori,Continua a leggere “Hedera Picta News”

Maria Ponti Pasolini dall’Onda

Personalità di spicco femminili che hanno scritto la storia del XX secolo Vorrei inaugurare quest’oggi un appuntamento settimanale tutto al femminile mirato alla conoscenza di grandi donne, troppo spesso dimenticate o addirittura ignorate, che hanno contributo a scrivere la storia del primo Novecento. E vorrei iniziare con una donna straordinaria: Maria Ponti Pasolini dall’Onda. SecondogenitaContinua a leggere “Maria Ponti Pasolini dall’Onda”

La maratona: origini e storia della competizione delle competizioni

Perchè lo sport è cultura Domenica scorsa, si è svolta nella Capitale la 26sima edizione della maratona di Roma. La “Grande Signora”, così la chiamiamo noi appassionati, è finalmente tornata per le strade della nostra città in un mese e in un orario inconsueto, ma non per questo meno bello. Nonostante quest’anno non abbia gareggiato,Continua a leggere “La maratona: origini e storia della competizione delle competizioni”

Medioevo fantastico

Il capitello figurato della chiesa di S. Maria in Pensole a Narni (TR) L’espressione è tratta da un libro scritto dal professor Jurgis Baltrusaitis nel 1973, trasposizione letteraria di un suo più ampio lavoro che vide la luce nel 1955 e che ho scelto per racchiudere il senso di questo meraviglioso capitello in pietra diContinua a leggere “Medioevo fantastico”

Roma 1870 – 1915: La nascita della Capitale

Da città papalina a capitale del nuovo Stato unitario “Roma è la sola città d’Italia che non abbia memorie esclusivamente municipali: tutta la storia dal tempo dei Cesari al giorno d’oggi è la storia di una città la cui importanza si estende infinitamente al di là del suo territorio: di una città, cioè, destinata adContinua a leggere “Roma 1870 – 1915: La nascita della Capitale”

Nasoni di Roma

Molto più che semplici “fontanelle”! Lungo la via Nomentana, a pochi metri da Ponte Nomentano, nel cuore di Monte Sacro, si trova uno dei più bei “nasoni” di Roma. La sua particolarità consiste nell’essere sopraelevato e posto su una vasca di marmo di forma circolare che gli consente una polifunzionalità unica: da ammollo per mantenereContinua a leggere “Nasoni di Roma”

Hedera: l’edera nel mondo antico

Qualche curiosità sulla pianta più cara agli archeologi Il suo nome scientifico è Hedera helix, appartiene alla famiglia delle Araliaceae ed è il rampicante per eccellenza. Le sue foglie presentano tre o cinque lobi e sono solitamente di colore verde chiaro e scuro con slittature di colore bianco. L’immagine tipica dell’edera è quella che laContinua a leggere “Hedera: l’edera nel mondo antico”


Segui il mio blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: