Visita al Parco Archeologico di Ostia antica

Scatti di una bellissima giornata

Si è concluso ieri un tour della durata di diversi giorni con un gruppo Trekking i cui partecipanti provenivano da diverse città del nord Italia. Gli organizzatori, Mario e Marina, oltre ad essere i titolari di un’agenzia che da anni si affida a me per i suoi percorsi naturalistici e archeologici nella capitale, sono ormai diventati amici e con loro si crea sempre una complicità che rende questi “viaggi” ogni volta un momento di incontro e condivisione. Ieri siamo stati ad Ostia antica e per me è stata la prima volta dopo la riapertura. Inutile dire che emozione tornare tra le sue meraviglie. Non è mia intenzione parlare oggi del sito, ma di come la bellezza e la storia riescano ad appianare ogni tuo malumore, ogni tua incertezza e insicurezza e riempirti di gioia; entrare nel teatro e sedersi nella cavea, raccontare della tragedia e della commedia antica, passeggiare lungo il piazzale delle corporazioni, visitare il termopolium di Diana immaginando gli odori e i sapori di questa tavola calda del mondo antico, andare alle terme e poi visitare le latrine, insomma rivivere una città passando per i costumi e le tradizione dei nostri illustri predecessori è stato bellissimo.

La sottoscritta sotto un bellissimo fusto di Cercis siliquastrum o alberello di Giuda

Grazie per avermi permesso di essere i vostri occhi, la vostra voce e di esservi lasciati condurre da me per la via Ostiense…grazie per le domande, le batture, i sorrisi e gli abbracci…davvero!!! Questo rende il mio lavoro unico e coinvolgente, sempre.

6 pensieri riguardo “Visita al Parco Archeologico di Ostia antica

  1. Ciao Michela,
    Non sono riuscita a capire come avere in anticipo le giornate e visite guidate. Mi puoi dare indicazioni? Questa al Parco di Ostia è proprio una chicca…che ho perso! Un caro saluto Cinzia

    "Mi piace"

    1. Ciao Cinzia,
      In questo caso la visita non è stata pubblicizzata essendo una privata per un gruppo in visita a Roma, ma in giornata riceverete il primo calendario ufficiale di Hedera Picta, che emozione!!!!! Spero sinceramente di vedere il tuto bel sorriso quanto prima!!!!

      "Mi piace"

  2. Buongiorno Michela,
    sono Rita il tuo sito me l’ha dato Luigina.
    Non sono potuta venire ad Ostia Antica ma ho sentito e visto tutto ugualmente solo leggendo il tuo scritto, che come sempre è emozionante.
    Ho anche la fortuna certamente di abitare vicino al sito ma con le tue descrizioni è sempre un gioiello in più che si aggiunge.
    Un abbraccio forte e spero di vederti presto. 😘🌺🙌

    "Mi piace"

    1. Ciao Rita,
      che meraviglia…..Luigina mi ha fatto un regalo bellissimo inoltrandoti il mio indirizzo!!!! In primavera, aspetto anche che riapra il bar all’interno del parco in quanto le mie visite con voi, lo sai, duravano tutto il giorno, per potervi nuovamente invitare a vistare con me Ostia antica, nel frattempo ti ritrovo mia cara Rita, e per me è una gioia immensa…. Spero di poterti riabbracciare, assieme a Luigina, quanto prima.

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: