Hedera Picta News

Pier Paolo Pasolini e il centenario della sua nascita

Ci siamo, in occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, nato a Bologna il 5 marzo 1922, la città di Roma si prepara come non mai a dare degna celebrazione di questo grande scrittore, simbolo di un’epoca. Una serie di eventi incrociati, concentrati nel prossimo weekend, e non solo, avranno come protagonista l’artista, sia nelle veste di intellettuale che di regista. Roma, la città che tanto ha amato e che tanto lo ha ispirato vuole davvero offrire una lettura piena e completa della sua figura.

Ad aprire le danze, se così si può dire, il Drugstore Museum sulla via Portuense, con una cine conferenza dal titolo “La Roma sacra e la Roma profana di Pasolini” che si terrà sabato 5 marzo e a cui seguirà, domenica 6 marzo, a Torre San Michele, idroscalo di Ostia, un omaggio all’artista dal titolo ” Stupenda e misera città, Pasolini poeta all’idroscalo”.

La locandina del Drugstore Museum

Il cinema Nuovo Sacher, dedicherà invece, a partire da giovedì 3 marzo e fino al 27 marzo, la proiezione di tutti i film di Pasolini.

Si chiude con un evento al Museo dell’Arte Classica, all’Università di Roma La Sapienza della durata di un’intera giornata, quella di venerdì 4 marzo che potrebbe essere l’occasione per visitare o rivisitare il meraviglioso Museo dei Gessi, di cui a breve scriverò.

Locandina dell’evento alla Sapienza

Buon divertimento a tutti. In tempi bui come questi, dove i diritti umani sembrano essersi dissolti, dove il concetto di pace e di rispetto sembra allontanarsi sempre più, dove la sofferenza di un popolo è sotto gli occhi di tutti, solo la bellezza, intesa come creazione dell’umano intelletto, potrà illuminarci e aiutarci a mantenere la nostra umanità.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: